giovedì 7 ottobre 2010

Brevi dal pianeta Gaia - Il terzo valico (che fu?)

di Pier Luigi Cavalchini

Dalla Liguria una notizia che ci riguarda, riportata da Il Secolo XIX: "Terzo Valico l´ombra di Venezia". Sembra, infatti, che ci siano - ancora una volta - problemi di finanziamento per il Terzo Valico (grande opera legata alla TAV) che dovrebbe andare a bucare ancora una volta l'Appennino tra Serravalle Scrivia e Genova.
Il Sindaco Vincenzi (di Genova) chiede spiegazioni al ministro Brunetta perché Venezia rischia  di "scippare" fondi al Terzo Valico. Vincenzi  e Brunetta si sono chiusi nel museo dell´ospedale Gaslini (durante un convegno), per tre minuti. Il  sindaco si è informato sul Terzo Valico, ma soprattutto ha chiesto  conto dell´entusiasmo del governo (e di Brunetta) sul porto d´altura di  Venezia (territorio del ministro), che potrebbe far perdere la priorità  alla tanto attesa opera sul nostro territorio.
“Ci sono emergenze di tipo  ambientale, a Venezia”, ha spiegato il ministro che, comunque,  avrebbe rassicurato  Vincenzi sull´impegno del governo per il Terzo Valico.   Sì, se si dimostra vicina alla maggioranza. Oggi è ancora troppo ..di sinistra.  A parte le battute, su questo argomento vorremmo vedere più reattività dal mondo politico locale. Le uniche voci preoccupate si sono levate dai responsabili e dai gestori di molti dei punti vendita Outlet di Serravalle, oppure da alcuni giganti delle calzature (Scarpe&Scarpe) e IPER in testa.
Eh già. Il mondo (la nostra cara Gaia) cambia.

Nessun commento:

Posta un commento