giovedì 13 gennaio 2011

Comunicato Stampa: eletto il coordinatore cittadino

Comunicato


IL CIRCOLO SEL DI ALESSANDRIA HA ELETTO IL COORDINATORE


L’Assemblea degli iscritti del Circolo di “Sinistra Ecologia e Libertà” di Alessandria ha eletto all’unanimità Filippo Boatti Coordinatore del Circolo e confermato Laura Leonzino nel ruolo di tesoriere e responsabile del tesseramento.

La riunione, tenutasi martedì 11 gennaio 2011, con inizio alle ore 21, presso la sede della Circoscrizione Centro di Alessandria, è stata introdotta da una relazione di Renzo Penna del coordinamento provinciale di SEL e conclusa da Domenico Priora, coordinatore provinciale.

Prima delle votazioni sono intervenuti nel dibattito: Neva Maroccolo, Filippo Boatti, Mario Mantovanelli, Enrico Bertolotti, Pier Luigi Cavalchini, Claudio Lombardi, Nicola Boidi, Franco Galliani, Giorgio Bertolo e Roberto Crispino.


L’assemblea degli iscritti del Circolo ha anche approvato un comunicato sulla vicenda Fiat nel quale si considera grave l’accordo separato voluto da Marchionne, si esprime preoccupazione per la divisione del sindacato e si sostengono le posizioni della Fiom e della Cgil.


Di seguito riportiamo il documento politico-organizzativo con il quale è stata convocata l’Assemblea degli iscritti al Circolo SEL di Alessandria di martedì sera.

Dopo la costituzione del movimento di Sel in vero e proprio soggetto politico è necessario darci una struttura organizzativa anche a livello locale, come richiesto dallo Statuto nazionale recentemente approvato dal congresso dello scorso ottobre che ha eletto presidente Nichi Vendola.

Come Sinistra Ecologia Libertà di Alessandria intendiamo impegnarci sui temi fondamentali del lavoro e dell'ambiente, della moralità nella vita pubblica e della difesa dei beni comuni. Una nuova sinistra che si oppone al pensiero unico del liberismo e che si propone di sollecitare a una più decisa azione il centrosinistra attraverso modalità di decisione ampie e partecipate. Capaci di coinvolgere nella discussione tutto il popolo e non solo le segreterie dei partiti. Il nostro passaggio organizzativo non può essere dunque slegato da una discussione sui contenuti di rilievo locale, oltre che generale, che abbiamo affrontato nei mesi scorsi e che ci riproponiamo di approfondire come contributo programmatico alla sfida che attende tutto il centrosinistra alessandrino, tuttora impreparato, verso le elezioni comunali che si terranno nel 2012.

C'è la questione importantissima della crisi dell'occupazione e dell'economia, le privatizzazioni scriteriate delle municipalizzate decise dalla Giunta del Comune e la svendita del patrimonio pubblico che faranno cadere la qualità di servizi essenziali per le fasce più deboli e perdere molti posti di lavoro. Aggravando la già grave situazione sociale presente.

Vogliamo discutere su quale idea di città abbiamo, come vogliamo la nostra Alessandria. Come ci organizziamo per contrastare il modello della destra, incapace di qualsiasi governo del territorio, e ritornare a mettere in campo una città vivibile per tutti, a misura delle persone e non delle automobili. Una città più solidale, sostenibile e in equilibrio col suo ambiente: oggi la sicurezza idraulica della città dalle alluvioni non è garantita, dopo le scelte disastrose del Sindaco di abbattere il ponte Cittadella senza attendere i risultati delle prove scientifiche. E siamo alle prese coi lavori fatti male di argini che non tengono. Una città che ritorni a un piano di mobilità urbana serio e a misura di donna, di uomo, di bambino. Ripristinando la ZTL assurdamente smantellata dalla giunta, tornando a una modalità di raccolta dei rifiuti come quella del “porta a porta”in grado di rimettere la nostra città in condizioni di civiltà e di rispetto dell'ambiente.

Alessandria 12 gennaio 2011

Nessun commento:

Posta un commento