lunedì 29 agosto 2011

giovedì 1 settembre - IL "CASO TEATRO"

CULTURA IN ALESSANDRIA - IL CASO TEATRO
chiuso per amianto... ma non solo!

giovedì 1 settembre alle ore 21.00
Circoscrizione Europista - Via Wagner ang. C.so XX Settembre, Alessandria
INCONTRO PUBBLICO ORGANIZZATO DA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'

Relatore dott. FRANCO FERRARI già Direttore del Teatro Comunale Alessandrino

Introduce Pier Luigi Cavalchini - responsabile forum Cultura SEL Alessandria

Poche e mal presentate le occasioni culturali di qualità in Alessandria. un sistema museale perennemente in costruzione, poca programmazione e scarso coordinamento fra i vari punti di vista e le raccolte (quelle visibili almeno). Un Museo Civico chiusa da almeno trent’anni, solo parzialmente sostituito da proposte limitate, anche se interessanti.
Il Teatro Comunale Alessandrino, importante punto di riferimento per decenni della vita culturale locale è l’ultimo a pagare un degrado a cui pochi, purtroppo, sembrano far caso. Le vicende che hanno portato alla chiusura dei vari servizi e a portare, addirittura,  ad ipotesi di definitiva conclusione di una storia significativa, ci portano a fare – con tutta la cittadinanza – il punto della situazione, in tutti i suoi aspetti, culturali, sociali, amministrativi e giudiziari.
Pertanto il presente è rivolto, con forza, a tutti coloro i quali hanno a cuore il futuro della cultura in città e desiderano avere un’occasione in più per confrontare idee e proposte.Poche e mal presentate le occasioni culturali di qualità in Alessandria. Un sistema museale perennemente in costruzione, poca promozione e scarso coordinamento fra i vari punti visita e le raccolte (quelle poche visibili). Un Museo Civico chiuso da circa trent'anni solo parzialmente sostituito da proposte limitate, anche se interessanti.

Sinistra Ecologia Libertà - Alessandria

29 agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento